sega a nastro per legno della serie prima damatomacchine
SEGA A NASTRO CON PIANI E VOLANI IN GHISA

Scopri le caratteristiche tecniche della Sega a nastro prima 40, la sega a nastro più venduta da DM ITALIA

A woodworking bandsaw machine is a machine used for cutting irregular shapes on all kind of wood

SEGHE A NASTRO PER LAVORARE IL LEGNO

Le seghe a nastro per legno Damatomacchine sono costituite da 2 o più volani sopra i quali viene fatta girare una lama dentata costruita su di un nastro metalloco chiuso

La seghe a nastro vengono anche chiamate bindelle. Sono costituite da un nastro metallico flessibile che gira continuamente attorno a due volani. I volani possono essere di varie dimensioni e di vari materiali. Le seghe a nastro professionali sono dotate di Volani in Ghisa, materiale che si presenta molto resistente e praticamente indeformabile.

Il nastro dentellato che scorre sui 2 volani è come il filo delle comuni seghe ma essendo molto più flessibile si adatta perfettamente alla sega a nastro sul quale è montato.
La funzione principale di questo elettroutensile è il taglio lungo linee curve, ma può essere utilizzato anche per tagli longitudinali, trasversali, obliqui.

Le seghe a nastro di uso hobbistico sono in genere piccoline con volani in alluminio di diametro non più grande di 320 mm. I motori di queste seghe a nastro hobbistiche non superano mai la potenza dei 2 cavalli ed i nastri per quanto vari non hanno mai larghezze eccessive.

I modelli migliori di seghe a nastro presentano un variatore di velocità per adeguare il taglio ai diversi materiali e piani inclinabili in ghisa in ghisa, materiale molto resistente alle flessioni e distorsioni.
Di lato si può vedere un tipico esempio di piano inclinabile per sega a nastro, dotato di goniometro segna gradi.

Le seghe a nastro professionali inoltre sono dotate di volani in alluminio con un diametro minimo di 400 mm ed una potenza di motore dai 2 cavalli in su.

Pianale in ghisa di tipo inclinabile di una sega a nastro

Gli spessori delle lame delle seghe a nastro professionali possono arrivare a dimensioni molto maggiori dovendo tagliare legni di tutte le durezze e dimensioni.
Volani di una sega a nastro per legno
Di solito con queste seghe a nastro è possibile tagliare notevoli spessori. Il fatto che la lama sia molto sottile fa sì che non vi sia molto spreco di legno durante il taglio ed è possibile effettuare agevolmente tagli a mano libera.

Esempio di Volani di una sega a nastro : Nella foto a fianco riportata si vede una sega a nastro con i portelli aperti. I volani di questa sega non sono 2 ma ben si 3 in quanto è presente il volano sottostante che tramite una cinghia trasmette il movimento a gli altri 2 volani. I volani di questa sega a nastro sono in ghisa e quindi di tipo professionale in quanto indeformabili e precisi.

Per un uso hobbistico invece la sega a nastro può tagliare fino ad un massimo di 140 mm di spessore.
Prima di utilizzare la sega a nastro occorre "tendere" il nastro affinché sia ben rigido tramite un pomello di solito posto nella parte superiore dell'utensile, che allontana sostanzialmente un volano, dall'altro, tendendo così il nastro. Inoltre il nastro deve essere regolato in modo che scorra perfettamente tra le guide.

Le seghe a nastro però non sono indicate per tutti i tipi di taglio del legno. Qualora si decida di tagliare dei pannelli di legno idonei a formare la struttura di un armadio, di una porta o di una semplice antina, sarà meglio eseguire una vera e propria squadratura con una macchina combinata per legno